La segretissima mappa dei mostri


La mia seconda pubblicazione è arrivata nelle librerie lo scorso novembre ma è nata molto tempo prima. Precisamente al tavolino di un bar di una bella via del centro di Bologna, quando, chiacchierando con Sandro Natalini delle cose che ci piacciono e delle collane editoriali interessanti, è sbocciata un'idea: e se scrivessimo una mappa sui mostri?
Dopo quella prima timida domanda il cammino ha avuto inizio. 
Abbiamo dovuto girare tutto il mondo, parlare con alcuni mostri (non tutti, con la Baba Jaga non abbiamo avuto il coraggio, l'abbiamo osservata da lontano... quella casa con le zampe di gallina mi mette i brividi!) e studiare il modo di affrontare ognuno di loro per dare ai bambini lettori i consigli giusti.
Anche questa volta la nostra compagna di viaggio è stata Luisella Arzani, editor della Giralangolo ma anche ideatrice della bellissima collana LeMilleunaMappa. E così tra mail e telefonate, oggetti da spostare e mostri da sacrificare per mancanza di spazio, i mesi sono trascorsi.
Un anno e mezzo dopo quella prima idea la mappa è arrivata a destinazione, con una carta eccezionale che sembra stoffa (ho un amico che dice a tutti che si può lavare in lavatrice !!), con i mostri belli grandi e coi colori perfetti.
Da una parte ci sono i 12 protagonisti che si raccontano, ognuno nel suo luogo di residenza, e dall'altra i consigli su come affrontarli e l'itinerario da percorrere per andare a conoscerli tutti. Ma forse quello che fa impazzire di più i bambini (e anche me, a dire la verità) è la pericolosità di ogni mostro presentata sotto forma di piccoli teschi. In questo modo possiamo prepararci meglio all'incontro. Insomma un conto è affrontare lo Yeti che ha un solo teschietto, altra cosa è trovarsi davanti il Kraken che ne ha ben cinque! E non importa se il Kraken ha quell'aria simpatica da polipone rosa dolcetto, si sa che i mostri hanno mille armi per confonderci, pericolosità cinque parla chiaro. Quindi zaino in spalla, forza nelle gambe e coraggio nelle mani: si parte!


La segretissima mappa dei mostri  testi di Lucia Giustini e illustrazioni di Sandro Natalini, edizioni Giralangolo, collana Lemilleunamappa


Commenti

Post popolari in questo blog

Regole dell'estate

Attenti ai lupi

Fantastic Mr Fox